URBAN STORY TELLERS: RENAULT CAPTURE, CONTRASTO E I MILLE ASPETTI DELLE CITTA’ NEGLI SCATTI DI GRANDI FOTOGRAFI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE A ROMA

RENAULT CAPTUR PRESENTA “URBAN STORYTELLERS” RASSEGNA FOTOGRAFICA ITINERANTE DEDICATA AL TEMA DELLE CITTÀ:

28 IMMAGINI DI MARTIN PARR E DEI FOTOGRAFI DI CONTRASTO

IN MOSTRA A ROMA DAL 16 AL 21 LUGLIO

Renault Captur, il primo urban crossover dell’innovativa Casa francese, dà appuntamento al pubblico per presentare la mostra fotografica itinerante Urban StoryTellers: racconti urbani, interpretati e rappresentati da Martin Parr, il più celebre fotografo inglese contemporaneo, e da quattro fotografi di Contrasto.

Nella suggestiva cornice del Chiostro del Bramante, straordinario esempio di architettura rinascimentale, da martedì 16 a domenica 21 luglio, saranno esposte 28 fotografie, di cui 10 scatti di Martin Parr e 18 realizzati da quattro grandi fotografi di Contrasto quali Fabio Cuttica, Tommaso Bonaventura, Daniele Dainelli, Antonio Zambardino: una scelta selettiva di artisti e opere capaci di mettere in scena visioni laterali e inedite di un apparente quotidiano urbano.

Le fotografie rivelano lo sguardo attento degli autori verso una realtà che sembra palese ed evidente ma che risulta spesso inafferrabile, come può essere il carattere di una città. Il paesaggio urbano si fa sentimento e si lascia finalmente guardare senza presunzione, in un gioco continuo fra sorpresa e contemplazione.

Renault, coerentemente con la sua capacità di interpretare la contemporaneità proponendo modelli che consentono di godere di ogni attimo del viaggio, si lega al mondo della fotografia per presentare Captur. Infatti, il primo urban crossover di Renault è il compagno ideale per esplorare e scoprire le città e le tribù urbane che le popolano e catturarne la vita in ogni attimo con la stessa istantaneità propria della fotografia. La fotografia, infatti, testimonianza di un momento, di un’epoca, di gusti e comportamenti, si prefigge di catturare tratti di esistenza ed emozioni e diventare parte del quotidiano.

Il legame tra Renault Captur ed il mondo della fotografia è iniziato con “Life. I grandi fotografi”, la mostra fotografica aperta fino al 4 agosto presso Auditorium Expo del Parco della Musica di Roma. Questa mostra dona una retrospettiva di immagini ed emozioni dagli anni Trenta ad oggi ed è stata l’incipit di un progetto più ampio che si è poi sviluppato in Urban StoryTellers, una mostra itinerante in quattro tappe, partita da Bologna per poi approdare a Milano, a Roma e che si concluderà a Napoli il 28 luglio.

L’appuntamento romano rappresenta uno dei momenti topici del progetto: Roma sarà infatti il set dell’esclusivo shooting che Martin Parr realizzerà con Renault Captur per presentare un racconto di istantanee che interpreta la realtà in un gioco continuo fra sorpresa e contemplazione.

Gli scatti inediti, realizzati con Renault Captur da Martin Parr a Roma, saranno esposti a Milano, alla Fondazione Forma dal 6 settembre, all’interno di una mostra corale che comprenderà anche le opere dei fotografi di Contrasto. Inoltre, saranno esposte le foto del vincitore del contest Instagram #capturetheday, selezionato tra gli oltre 900 partecipanti chiamati a catturare istanti di vita quotidiana con l’immediatezza di un social network.

“Abbiamo voluto abbinarci al mondo della fotografia per la sua istantaneità nel raccontare la vita cittadina da scoprire, con uno sguardo diverso, con il nostro urban crossover Captur. – afferma Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault – Con il concetto di “Urban StoryTellers”, Renault Captur attraverso lo sguardo dei grandi fotografi, racconta gli istanti catturati dalla realtà e reinterpretati per restituire visioni in movimento e inediti punti di vista.”

“Contrasto è felice di aver collaborato con Renault alla produzione di una mostra vivace e contemporanea con vari sguardi d’autore sulla città – afferma Roberto Koch, Presidente Contrasto e Fondazione Forma per la fotografia – . Siamo anche molto contenti che insieme ai fotografi italiani, Martin Parr della Magnum Photos abbia avuto modo di mostrare con il suo stile squisitamente originale, un punto di vista molto particolare che susciterà l’interesse di tutti gli appassionati di fotografia.”

Martin Parr è considerato il più grande fotografo britannico contemporaneo. I suoi scatti, caratterizzati dell’uso molto contrastato e luminoso del colore, raccontano la storia del gusto e dei comportamenti della società consumistica con vena ironica, occhio spietato e senza compromessi.

Daniele Dainelli ha lavorato su Milano, Roma, Torino e Napoli evidenziando gli aspetti sociali, l’attenzione ai problemi ambientali, all’immigrazione e ai giovani.

Fabio Cuttica ha lavorato attraverso la ricerca di angoli nascosti di Roma scoprendo la luce che svela luoghi sottovalutati.

Tommaso Bonaventura si è dedicato a Roma, lavorando soprattutto ai luoghi di culto. Antonio Zambardino ha realizzato diversi reportage sulle città indagando soprattutto il

mondo dei giovani e la vita notturna.

Contatto stampa Renault Italia
Rosa SANGIOVANNI
Press & Product Communication Manager
Tél. :+39 06 4156.228 – Mob.: +39 3351293872

Contrasto

Valentina Notarberardino vnotarberardino@contrasto.it Tel. +39 06 328281

SEC Relazioni Pubbliche

Francesca Tronca

333 4501992

tronca@secrp.it

Carlo Prudentino

340 8557210

prudentino@secrp.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...