QC TermeRoma: il ritorno alle origini

 Thermae Caput Mundi

Apre questo autunno QC TermeRoma

 

QCTermeroma_Domus-1

Le Terme sono state, nella Roma imperiale, simbolo di emancipazione e di prosperità, oltre ad un grande esempio di perfezione architettonica e di capacità ingegneristiche legate all’evoluto sistema di riscaldamento dell’acqua. Gli Imperatori fecero a gara per realizzare Terme sempre più grandiose rispetto a quelle dei predecessori, trasformandole così in veri e propri monumenti di “magna” bellezza. I cittadini romani terminavano il lavoro nelle prime ore del pomeriggio e si recavano alle terme. Un tipico ciclo iniziava con un’attività fisica o di gioco, ci si recava, poi, ai balneum, per l’inizio dei bagni, poi, al tiepidarium dove si restava per circa un’ora e ci si ungeva con olii, in seguito, ci si spostava nel calidarium e, dopo, al laconicum. Successivamente ci si immergeva nel frigidarium per una corretta reazione caldo-freddo. Al termine, ristorati e profumati, ci si trasferiva nelle altre aree delle terme dove si poteva leggere, partecipare ad altre attività, ammirare opere d’arte oppure dedicarsi alla convivialità. É proprio quest’antica filosofia che QC Terme fa rivivere nei suoi centri benessere e termali. Ed è proprio per questo che, oggi, QC Terme apre una nuova location a Roma, ridando al benessere romano i vecchi fasti del passato e riportando le terme al luogo dove sono nate. Lo fa in una prestigiosa e storica tenuta di proprietà del duca Ascanio Sforza Cesarini di discendenza Torlonia, sulla via Portuense, all’interno dell’oasi naturale di Porto, di fronte al Lago di Traiano, l’antico porto fatto costruire dall’omonimo Imperatore, del quale sono ancora presenti numerose testimonianze della Roma imperiale. Casali storici, secolari pini romani, profumate piante di alloro ed eucalipto, resti archeologici fanno da cornice alla nuova destinazione benessere firmata QC Terme che si trova a soli due minuti dall’aeroporto di Fiumicino. Le terme tornano alle loro vere origini, luoghi di benessere, piacere, aggregazione, svago e vita sociale nei quali i cittadini trascorrevano il tempo libero. Uno stile di vita che affidava all’acqua ed a quei magnifici luoghi il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito, riassunto nel motto SPA, salus per aquam.

Benessere, storia e natura sono gli elementi caratterizzanti del QC Termeroma Luxury hotel, un hotel a 5 stelle realizzato in fabbricati degli anni ’20, epoca nella quale il Principe Torlonia realizzò la bonifica dei terreni agricoli circostanti. Immerse nel verde, le camere del resort sono luminose e finemente arredate, dotate di stanze da bagno ornate con dieci differenti tipologie di antichi marmi romani e si affacciano sul parco e sulla distesa dei pini marittimi. Gli Ospiti del luxury hotel godono di libero ed illimitato accesso alla wellness farm.

La wellness farm, realizzata nella vecchia “caciara”, nelle stanze di ricovero del cacio, gode di un fascino unico e di altri tempi grazie a lucernai naturali, soffitti a volta, scalinate segrete, passaggi sotterranei ed un incantevole giardino. Il percorso benessere ripercorre le antiche pratiche con idromassaggi, vasche sensoriali, cascate, giochi d’acqua, saune, sale relax, solarium naturale ed è aperto tutti i giorni. Possono accedervi anche le persone esterne all’albergo per una giornata di rilassamento con eventi nelle saune e negli hammam, massaggi e trattamenti estetici personalizzati. Esiste anche la possibilità di un ingresso serale per un insolito aperitivo in accappatoio o per un romantico bagno di mezzanotte.

Per completare l’esperienza, non può mancare la parte gourmet. Belli, ma buoni a QC Termeroma. Nella filosofia di benessere QC Terme oltre allo spirito viene appagato anche il palato. È per questo che QC Termeroma offre agli Ospiti del luxury hotel una sontuosa colazione a buffet e durante il percorso benessere un light cafe con frutta e verdura di stagione, tisana del benessere e leggere tentazioni. Il ristorante QC Termeroma propone una vasta scelta di piatti attenti al gusto, per conquistare il palato senza dimenticare la leggerezza ed una carta dei vini che coniuga territorio e ricerca per un’esperienza enogastronomica d’eccellenza.

QC Terme è il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale italiano, vero portatore nel mondo del benessere made in Italy, sceglie location uniche con forte caratterizzazione naturalistica e storica. QC Terme, un sogno di Andrea e Saverio Quadrio Curzio nato nel 1982 e che oggi raccoglie cinque centri. QC Terme crea esperienze di benessere totale per coloro che vogliono migliorare la loro qualità di vita. Lo fa attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di centri termali e di benessere in cui rivive la filosofia dell’antica Roma. I centri QC Terme sono a Bormio (Bagni Nuovi e Bagni Vecchi), Pré Saint Didier, Milano e Torino e, presto a San Pellegrino, Chamonix Mont Blanc e New York. In tutte le realtà QC, l’eleganza dell’architettura si combina armoniosamente con le più moderne tecnologie, per offrire percorsi multisensoriali dove abbandonarsi a piacevoli momenti di relax totale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...