BREITLING LANCIA IL PREMIER BENTLEY MULLINER LIMITED EDITION

Breitling lancia uno speciale orologio in omaggio alla sua partnership con Bentley Motors. Il Breitling Premier Bentley Mulliner Limited Edition e la Bentley Continental GT Convertible Mulliner,  sono accomunati dall’ispirazione a cui si rifanno i rispettivi design.

Il nuovo segnatempo di Breitling celebra i 17 anni di collaborazione, la partnership più longeva tra un marchio di orologi e una casa automobilistica, e, in particolare, l’officina Bentley Mulliner, che dal 1959 realizza i modelli su misura più esclusivi del costruttore leader di automobili di lusso. La partnership di Breitling con Bentley Motors risale al 2002, quando l’iconico marchio automobilistico stava progettando la sua leggendaria Continental GT. Bentley commissionò a Breitling la creazione di un orologio di bordo che riflettesse l’impareggiabile lusso, l’incomparabile qualità e le straordinarie prestazioni della nuova Gran Turismo, presentata nel 2003. Oggi, ancora una volta, i valori che da sempre definiscono la collaborazione tra questi due marchi leader sul mercato internazionale si riflettono nel Premier Bentley Mulliner Limited Edition. Come suggerisce il nome stesso, il nuovo orologio di Breitling è strettamente legato alla Continental GT Mulliner Convertible di Bentley. Il CEO di Breitling Georges Kern ha affermato che il nuovo cronografo esalta una delle partnership più importanti del suo brand: «Il Premier Bentley Centenary Limited Edition, lanciato lo scorso anno, è stato calorosamente accolto sia dai fan di Bentley che da quelli di Breitling. Il Premier Bentley Mulliner Limited Edition, una chiara espressione del nostro DNA e di quello di Bentley, è il naturale passo successivo della nostra storia insieme. È inoltre un tributo a Bentley Mulliner, il cui nome è sinonimo di tradizione, maestria artigianale e prestazioni elevate.» Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley ha dichiarato: «La collaborazione di lunga data tra Bentley e Breitling riflette i valori che condividiamo e il nostro impegno per prestazioni, lusso, innovazione e raffinatezza di punta sul piano internazionale. Il legame tra il nuovo orologio Premier Bentley Mulliner Limited Edition e la Continental GT Mulliner Convertible di Bentley si palesa nelle preziose incisioni dettagliate del segnatempo e negli elementi del design del cruscotto della GT che rimandano all’orologio di bordo Breitling: la perfetta sintesi del know-how artigianale di Mulliner.»

L’officina Bentley Mulliner

L’officina Bentley Mulliner è un’estensione di Mulliner, l’azienda familiare le cui origini sono verosimilmente riconducibili ai carrozzieri e sellai del 1559, solo un anno dopo l’incoronazione di Elisabetta I. Tuttavia, la vera ribalta della famiglia risale al 1760, quando a Francis Mulliner fu commissionata la costruzione e la manutenzione delle carrozze della Royal Mail. Nel 1870, il figlio di Francis Mulliner, Robert Bouverie Mulliner, animato dalla stessa implacabile sete di perfezione del padre, avviò la sua azienda di costruzione di carrozze, che chiamò Mulliner London Limited. Per quasi
150 anni, l’azienda Mulliner fu rinomata per le sue carrozze artigianali realizzate su misura, create secondo i più alti standard per soddisfare le esigenti richieste dei propri clienti. Mulliner iniziò a realizzare carrozze per Bentley nel 1923, prima di stringere una collaborazione con il marchio automobilistico nel 1959 e, da oltre sessant’anni, concretizza la creatività di Bentley e i desideri dei suoi clienti. Ogni modello Bentley Mulliner è un prodotto creato con un livello ineccepibile di cura per i dettagli.
Il Breitling Premier Bentley Mulliner Limited Edition Un orologio Breitling all’altezza di portare sia il nome Bentley che quello Mulliner deve essere un prodotto davvero speciale. Il nuovo cronografo offre alcuni rimandi agli interni della Bentley Continental GT Mulliner Convertible, la GT più prestigiosa mai progettata e, in particolare, all’orologio Breitling presente sul cruscotto dell’automobile di lusso. Il Premier Bentley Mulliner Limited Edition è un’edizione limitata a 1000 esemplari. Presenta una cassa in acciaio inossidabile da 42 millimetri corredata di un cinturino in pelle di coccodrillo blu, che ricorda gli interni in pelle Imperial Blue dell’auto. L’elegante quadrante argento è un richiamo all’orologio di bordo della Bentley Continental GT Mulliner Convertible. L’orologio è dotato di contatori blu, un contatore da 30 minuti a ore 3 e un contatore dei piccoli secondi a ore 9, indicazione che sottolinea la presenza del Calibro di manifattura Breitling 01, caratterizzato dalla notevole riserva di carica di circa 70 ore. Il quadrante presenta una scala tachimetrica bianca posizionata su una lunetta interna blu, con la scritta «TACHYMETER» in rosso. Il legame tra il segnatempo e l’orologio di bordo è ulteriormente enfatizzato dalle indicazioni complementari con numeri arabi: il primo le sfoggia in corrispondenza dei numeri 1, 2, 4, 5, 7, 8, 10 e 11, mentre il secondo per il 12, il 3, il 6 e il 9. La condivisione di questi numeri tra le due creazioni riflette il DNA che le accomuna. La lancetta dei secondi e la scala di 60 minuti centrata rosse fanno eco alle cuciture rosse che contraddistinguono gli interni dell’abitacolo della Bentley Continental GT Mulliner Convertible. Sul lato sinistro della cassa è riportata una targhetta con l’incisione della scritta «Bentley», ispirata al cruscotto con indicazione dei giri del motore tipico delle  Bentley storiche. Il fondocassa trasparente in vetro zaffiro è incorniciato dall’iscrizione «MULLINER EDITION – BREITLING – ONE OF 1000». L’orologio Breitling Premier Bentley Mulliner Limited Edition è un cronometro certificato COSC.

La Bentley Continental GT Mulliner Convertible

Massima incarnazione delle Gran Turismo di lusso, la Continental GT Mulliner Convertible segue la scia del successo delle altre due Bentley First Edition del centenario: le edizioni limitate GT Number 9 e GT Convertible Number 1. Esempio perfetto della maestria artigiana di Mulliner, la Mulliner Convertible è l’unico modello
Continental GT equipaggiato di un orologio Breitling, la cui superficie argento rimanda all’orologio Premier Bentley Mulliner Limited Edition. Accenti blu, rossi e bianchi sottolineano l’importanza del design inglese.

Breitling e Bentley

Anche se la collaborazione tra Bentley Motors e Breitling risale al 2002, le due aziende vantano legami storici precedenti. Willy Breitling, orologiaio visionario e nipote del fondatore Léon Breitling, era un appassionato del marchio Bentley e, dalla fine degli anni ʽ40, non era raro vederlo percorrere le strade svizzere al volante di una delle sue amate Bentley. Willy, un uomo dall’innato e impeccabile senso del design nonché dall’elegante stile personale, non avrebbe potuto immaginare di guidare un’altra automobile.

Bentley a Le Mans

Pur essendo nota per le lussuose auto da strada, Bentley vanta successi non da poco anche in pista. Tra il 1924 e il 1930, i famosi Bentley Boys hanno vinto cinque volte la 24 Ore di Le Mans. Questi successi, tuttavia, non sono semplicemente parte del passato. Nel 2003 Bentley è tornata a Le Mans, conquistando i primi due posti. In quell’edizione della gara endurance più famosa del mondo, Breitling è stato l’orgoglioso sponsor del team Bentley con un cronografo in edizione limitata, il Bentley Le Mans, creato per celebrare l’impresa. La collezione Breitling Premier: per uomini e donne di stile, determinazione e azione. Quando fu lanciata nel 2018, la collezione Breitling Premier ripropose un nome che riveste un ruolo speciale per questo prestigioso marchio orologiero. Negli anni ʽ40, Breitling presentò la sua prima collezione di orologi di straordinaria eleganza e dallo stile distintivo. La nuova collezione Breitling Premier coniuga funzionalità e stile, assicurando qualità, prestazioni e design fuori dal tempo, in linea con l’orgogliosa storia del brand.
Gli orologi Breitling Premier degli anni ʽ40 lanciarono una nuova moda, rivelandosi compagni perfetti per i grandi cambiamenti in corso in quel momento nel mondo. I nuovi Premier si riallacciano a questa tradizione, rispecchiando il retaggio e i codici di design storici di Breitling, ma anche dando prova di uno stile cittadino e di una passione per l’eccellenza. Pur esprimendo una storia gloriosa, non rischiano certo di andare fuori moda. Eleganza, prestazioni e qualità: questi orologi hanno tutto quel che ci si aspetta da Breitling, ora più che mai un marchio autentico, per persone che vivono con stile, conoscono i propri obiettivi e sanno come raggiungerli.
Gli orologi Breitling Premier ispirati alla partnership con Bentley detengono un posto d’onore nella collezione. Al mondo non esiste altra casa automobilistica di lusso in grado di incarnare al meglio l’essenza della linea Premier, con la sua raffinatezza e il suo carattere, le sue prestazioni e il suo design intramontabile.

A proposito di Breitling

Dal 1884 Breitling si è affermato come marchio pioniere di fama internazionale per i suoi orologi d’alta precisione, per lo sviluppo del cronografo da polso e per l’impegno incondizionato nel rispettare i propri valori di design. Grazie alla sua storica collaborazione con l’aviazione, Breitling ha condiviso i momenti migliori della conquista dei cieli da parte dell’umanità. Noto per il suo spirito innovativo, ha conquistato un posto d’onore anche nel campo della scienza, dello sport e della tecnologia. Breitling produce i propri movimenti all’interno dei suoi laboratori e la qualità di ogni orologio è confermata dallo stato di cronometro certificato COSC, made in Switzerland.
A proposito di Bentley Motors
Bentley Motors è il brand automobilistico di lusso più ricercato al mondo. La sede dell’azienda a Crewe ospita tutti i reparti, quali design, ricerca e sviluppo, ingegneria e produzione delle quattro linee di modelli, che sono Continental, Flying Spur, Bentayga e Mulsanne. La combinazione di competenza artigiana tramandata di generazione in generazione, know-how ingegneristico e tecnologia all’avanguardia, è un tratto distintivo delle case automobilistiche britanniche di lusso come Bentley. Si tratta inoltre di uno tra i migliori esempi dell’industria britannica di prestigio. A Crewe Bentley impiega circa 4000 persone.
BREITLING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...